Performance Management


E’ un processo continuo di comunicazione tra capo e collaboratore orientato al raggiungimento degli obiettivi aziendali/individuali, e all’identificazione e utilizzo di mezzi e strumenti adeguati per aiutare le persone a migliorare le loro competenze e i loro comportamenti, in coerenza con gli obiettivi e i valori dell’Azienda. E’ un importante strumento di gestione e di sviluppo del personale che si utilizza 12 mesi all’anno nel rapporto continuo e costante tra il capo ed il proprio collaboratore. L’efficacia di tale strumento è infatti strettamente correlata sia alla capacità del capo di gestire nel modo migliore la relazione con il proprio collaboratore e di fornire feed-back continui, sia alla capacità del collaboratore di partecipare attivamente al processo. La valutazione della performance è infatti un processo fondamentale sia per i manager, per i quali rappresenta uno strumento che rinforza la gestione dei collaboratori, sia per i valutati, per i quali rappresenta sia la possibilità di contribuire al riconoscimento dei propri meriti che l’opportunità di verificare gli eventuali margini di miglioramento.

Il sistema di Performance Management può avere diverse finalità:

  • la crescita professionale delle risorse, migliorandone le prestazioni e orientandole verso il conseguimento degli obiettivi aziendali
  • l’impiego ottimale delle risorse, verificando le competenze (sapere, saper fare e saper essere) ed il potenziale del personale aziendale
  • lo sviluppo del personale, individuando eventuali necessità di miglioramento attraverso la formazione del personale esistente o il reclutamento di nuovo personale
  • la motivazione, fornendo input oggettivi al sistema incentivante dell’azienda  (aumenti retributivi, premi, percorsi di carriera ecc.)

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