Corsi specifici per le P.A.


Le Pubbliche Amministrazioni rientrano sempre nel novero dei nostri clienti, ne conosciamo perciò profondamente peculiarità e dinamiche, bisogni ed aspettative.

Le proposte contenute nelle aree Sviluppo Manageriale e Lingue, sono state erogate – adattandole quando necessario –  a molte realtà appartenenti alla P.A.. Quelle contenute nella pagina che segue sono invece specifiche per il mondo della Pubblica Amministrazione.

Ricordiamo che L’Ateneo è una delle società abilitate ad operare nel portale Acquisti in Rete, dove è presente un nostro catalogo.

Per ogni altra richiesta, è sufficiente scrivere al  responsabile  delle relazioni con le Pubbliche amministrazioni  all’indirizzo mail coordinamento@lateneo.it.

 

Alcuni dei nostri clienti in ambito pubblico:

Le competenze di natura contabile e finanziaria sono sempre più frequentemente richieste ai funzionari delle amministrazioni pubbliche, soprattuto nella gestione dei servizi a livello locale. Questa sezione  contiene  una serie di attività formative di consolidamento ed aggiornamento che segue in modo costante le evoluzioni normative

  • Dalla contabilità al bilancio alla luce del DLGS 139/2015
  • Il nuovo rendiconto finanziario secondo il DLGS 139/2016
  • Analisi per indici e per flussi del bilancio civilistico
  • Leggere il bilancio civilistico
  • Il controllo delle partecipate: revisore e collegio sindacale

Dal procedimento amministrativo al codice dei contratti, dalla tutela dei beni culturali all’anticorruzione, seguiamo tutte le tematiche afferenti al Diritto Amministrativo per sostenere la qualità del lavoro delle amministrazioni e l’aggiornamento dei loro dipendenti.

  • Il provvedimento amministrativo e le forme di invalidità
  • Il procedimento amministrativo dopo la riforma Madia
  • Gli acquisti delle pubbliche amministrazioni: il nuovo Codice dei Contratti, regolamenti e Linee Guida Anac
  • La normativa anticorruzione
  • La trasparenza dopo il F.O.I.A.
  • Anticorruzione- corso base
  • Anticorruzione – corso avanzato

In quest’area rientrano tutti i classici della formazione manageriale, declinati ad hoc per le pubbliche amministrazioni.

Clicca qui per conoscere le tematiche dei corsi

logo_isipm

Il Project Management è una metodologia nata  per la gestione di un qualunque progetto in tutti i suoi aspetti: organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance.

E’ dunque una competenza fondamentale per chi gestisce progetti complessi di ogni tipo, dall’edilizia ai servizi, che coinvolgono risorse umane e strumentali. Il suo principale obiettivo è quella di consentire di attuare il progetto restando all’interno del perimetro dei vincoli determinati dal committente dal punto di vista del costo, del tempo e della qualità, allocando le risorse nel modo più efficace e mitigando gli effetti degli eventi di rischio.

In particolare per le Pubbliche Amministrazioni abbiamo sviluppato dei corsi specifici dedicati ai R.U.P. ed ai loro collaboratori, che integrano le conoscenze del Project Management con i vincoli derivanti dalle regole del Codice dei Contratti e della normativa anticorruzione.

I nostri corsi di project management sono erogati sotto la direzione scientifica dell’Istituto Italiano di Project Management e sono propedeutici alla relativa certificazione.

Per ogni informazione sui costi e le modalità di certificazione, clicca qui

Consulta il nostro catalogo sul MePa

mepa logo

Per informazioni su queste attività, contattare:

coordinamento@lateneo.it